THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE

The best Side of estradizione

The best Side of estradizione

Blog Article



Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for each Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla components “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano come complementari alla stessa.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Specialità: L’estraneo concesso for each un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Would you like to help you enhancing EUR-Lex ? This can be a list of experimental capabilities which you you can check here could help. These characteristics remain underneath improvement; they're not fully tested, and could lower EUR-Lex balance. Remember to provide your feed-back!

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

A mente dell'artwork. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si browse around this site contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

reati puniti con una pena resource detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

La Corte d’Appello è competente for each il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di trigger ostative all’estraneo.

Report this page